Come creare e usare una penna USB avviabile con WinPE

« Older   Newer »
  Share  
ciccio1
view post Posted on 29/3/2009, 11:52




Introduzione

A volte può capitare che Windows si rifiuti di funzionare come deve, e che il sistema non si avvii. La risposta a problemi del genere, in passato, era il classico "formattone", ma le alternative esistono. Con gli ultimi sistemi operativi, per esempio, Microsoft ha messo a disposizione Windows PE e Windows RE, ambienti dedicati alla manutenzione del sistema operativo. In teoria, per sfruttarli, bisogna usare il DVD d'installazione, ma è anche possibile usare un chiave USB, facendola diventare una UFD ( USB flash device, o USB flash drive). L'idea è facile da capire: la chiave USB ospita un'immagine funzionante del sistema operativo, che ci può cavare d'impiccio in situazioni sgradevoli.

L'uso di Windows PE, in realtà, non è una soluzione ufficiale: per il recupero di un sistema in panne Microsoft offre lo strumento "Windows Recovery Environment", conosciuto con Windows RE o WinRE. La soluzione con penna USB, che sfrutta WinPE, è però più semplice ed immediata.

Prima di cominciare


Cominciamo dagli "ingredienti". Per portare a termine questo progetto vi serviranno:

* Windows Automated Installation Kit (WAIK) versione 2.1. È uno strumento per la scrittura d'immagini su DVD, per la creazione di dischi d'avvio, che potete sfruttare con tutti i più comuni software per la masterizzazione. Per creare un ambiente d'avvio per il recupero di Vista, vi servirà anche il DVD d'installazione del sistema operativo.
* Come UFD, vi servirà una memoria flash di almeno 256 MB. Consigliamo un modello da 1GB, che permette di gestire tanto WindowsPE quanto WindowsRE, offrendo anche spazio sufficiente per dati e applicazioni aggiuntive. Quest'unità sarà formattata, quindi fatevi una copia dei dati che contiene, prima di procedere.

Creazione dell'immagine


Senza considerare il tempo necessario per scaricare i dati, ci vorrà circa un'ora per fare tutto. Per creare i file da copiare sulla UFD, seguite i passi che seguono:

Scaricate Windoes AIK e ISO Recorder v3, se non li avete già

Preparate il DVD con il file ISO, poi eseguite il file stardcd.exe per eseguire Windows AIK.

Cliccate su "Windows AIK Setup", fino ad avere gli strumenti WAIK sul vostro desktop. Ricordate che il PC deve soddisfare i requisiti minimi: sistema operativo Windows Vista, masterizzatore DVD, software per la scrittura d'immagini,.NET frame work 2.0, connessione di rete, almeno 512 MB di RAM.

Selezionate "Start>tutti i programmi>Windows AIK>WindowsPE Tools Command Prompt. A schermo vedrete quanto segue.

Digitate Copype.cmd x86 C:\winpe_x86 nella linea di comando. Se avete un sistema a 64 bit, sostituite x86 con x64. Modificate la linea anche nel caso che i vostri file non siano nel percorso predefinito.

A questo punto potete copiare gli strumenti e le utilities che preferite dalla cartella WAIK nella sottocartella ISO, in un sottolivello inferiore a C:\winpe_x86. Tutti gli elementi necessari sono stati copiati sull'unità UFD. La prossima sequenza di comandi è mostrata negli screenshot seguenti.

Creare e gestire un'immagine WinRE

Potrete accedere a WinRE solo da due fonti: o dal supporto originale di Windows Vista, oppure dal Kit di preinstallazione fornito dall'OEM (OPK), uno strumento disponibile solo ai partner Microsoft. In ogni caso, dovreste aver accesso ad almeno una di queste fonti. In teoria bisogna passare da un'installazione via DVD, ma preferiamo consigliarvi di ricorrere alla soluzione UFD, seppure non sia una soluzione documentata dalla stessa Microsoft, visto che ci vogliono meno di due minuti. La procedura è semplice:

Inserite il DVD di Windows Vista nel drive ottico. Nel nostro esempio questa unità è identificata con la lettera E:\.

Create una cartella chiamata c:\winre, che userete per i file da estrarre, poi usate imagex per creare un'immagine di WindowsRE direttamente dal DVD di Vista. L'aspetto importante è il numero "2", che dice a imagex di copiare la seconda immagine che trova. L'immagine dovrebbe occupare circa 127 MB.

Inserite la chiave UFD in una porta USB, e copiate il file winre.wim nella relativa cartella \sources. Farà compagnia a boot.wim. Notate che avrete bisogno di una chiave da almeno 512 MB, per sfruttare anche queste caratteristiche.

Se volete usare la vostra UFD per avviare l'ambiente WinPE, non toccate la struttura dei file. Se invece volete usare l'ambiente di recupero, Windows Recovery, rinominate il file boot.wim in boot.orig, e poi winre.wim in boot.wim. A questo punto potete avviare l'ambiente di recupero, ma potete sempre rinominare nuovamente i file per tornare alla situazione precedente. Se non trovate più il file winre.wim nella cartella \sources, avrete la certezza che la state usando come strumento d'avvio.

Potreste anche creare un'ulteriore cartella nell'unità UFB, chiamata per esempio "immagini", e conservare lì i file originali, da usare quando vorrete ripristinare la situazione WinPE, o ricorrere ad altre soluzioni per conservare i file originali.

Quando usare WinPE e WinRE

La differenza più importante tra WinPE e WinRE sta nel fatto che WinPE carica i driver di rete, e offre un ambiente più simile a quello di Vista, mentre WinRE è più potente, per quanto riguarda avvio, gestione dei dischi e strumenti per il recupero. WinRE può fare tutto quello che fa WinPE, quindi, a meno che non vi servano a tutti i costi i driver di rete. Sotto alcuni aspetti, però, WinPE offre di più, quanto ad arp, ipconfig, net, netsh, nbtstat, netstat, ping, pathping, print, route, and tracert.

Quindi WinPE è più indicato per chi ha bisogno di accedere alla propria rete, magari per la stampante, mentre WinRE è lo strumento che vorrete usare per ripristinare delle opzioni, oppure per sfruttare i potenti strumenti per la gestione del disco e delle impostazioni d'avvio.

fonte:tomshw





 
Top
Amy.Caro.Giusy
view post Posted on 1/4/2009, 18:21




Buonissima guida bravo :)
 
Top
A'Spagnola97
view post Posted on 3/4/2009, 14:02




CITAZIONE (Amy.Caro.Giusy @ 1/4/2009, 19:21)
Buonissima guida bravo :)

concordo pienamente
 
Top
Teeleania
view post Posted on 24/6/2011, 08:20




turns gone away from this was pretty helpful. possibly it desire improve you too?

[url=http://www.groutrevive.com/grout-stain/]stain grout
[url=http://www.groutrevive.com] coloring grout
 
Top
3 replies since 29/3/2009, 11:52   3097 views
  Share